venerdì 8 marzo 2013

Recensione - Io prima di te - Jojo Moyes

Anche questo libro, come quello nella recensione precedente, è stato molto apprezzato in patria (UK) e ha avuto un successo tale da incuriosirmi, così appena è uscito, pubblicato da Mondadori, l'ho messo nel mio adorato Kindle e ho iniziato la lettura.

Titolo: Io prima di te (Me before you)
Autrice: Jojo Moyes
Casa editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: 14,90€
Pagg: 391
{ non sono deliziose le cover? }
Trama: Lou Clark ha una vita normalissima, forse fin troppo, che cambia dal momento in cui viene licenziata. Con i problemi della famiglia sulle spalle (cosa che mi ha irritato molto) deve assolutamente cercare una nuova sistemazione e dopo aver provato diversi impieghi trova un lavoro ben retribuito ma che la spaventa: l'assistente di un tetraplegico, Will Traynor. I due sono molto differenti, lei piena di vita e di idee, lui chiuso in sè stesso e senza voglia di vivere, pertanto inizialmente riescono a malapena a sopportarsi, ma col passare del tempo imparano a conoscersi, a imparare, a dipendere l'uno dall'altra.
Tornando a noi, questo libro mi è piaciuto. Molto. Eppure c'è qualcosa che non mi ha convinta. Il romanzo è profondo, interessante, commovente, eppure non mi ha toccato fino in fondo. Mi ha emozionato per gran parte del libro e poi, a un certo punto, volevo solo sapere come sarebbe andata a finire perchè a metà libro l'autrice ti mette il tarlo della curiosità (ammetto che una volta inserito il tarlo nel cervello sono andata direttamente alla fine. Pessima!) e non capisci più niente. Concordo con le altre recensioni che ho letto per cui questo libro sia magnifico, esemplare, eccellente, edificante ma non al 100%. Ripeto, è il mio modesto parere, ho imparato ad apprezzare Lou che all'inizio ritenevo un po' troppo insignificante, ho imparato ad apprezzare Will che all'inizio, a ragione, ce l'ha con tutti ed è incazzato col mondo, però però però.. Per ogni complimento che ho, ho anche un però... Lo considero comunque davvero un bel libro e lo consiglio vivamente, non vi nascondo che alla fine una lacrimuccia mi è anche scesa.

- Franci


2 commenti:

  1. io mi sono uccisa di pianti, però è vero, anche a me c'è qualcosa che mi lascia perplessa!

    RispondiElimina
  2. a me è piaciuto tantissimo... e quanto ho pianto!

    RispondiElimina