martedì 1 aprile 2014

Recensione - Shattered Promises - J. Sorensen

Avevo giurato di non tediarvi più con Jessica Sorensen ma invece eccomi di nuovo a scrivere di lei, ma cosa ci posso fare se è supermegaextra affascinante la sua penna?
Quindi, dopo la recensione di The Destiny of Violet & Luke vi propongo la serie Shattered Promises. Formata per ora da Shattered Promises (#1), Fractured Souls (#2), Unbroken (#2,5).
Ma queste copertine? *_____*

Per la ventunenne Gemma, la vita non è mai stata normale. Non conosce niente del suo passato ed è perseguitata dagli stessi mostri nei suoi incubi ormai da mesi. Insensibile e impassibile alla vita, si sente lontana da chiunque. Fino al giorno in cui piange per la prima volta, giorno in cui la sua vita cambierà. Le sue emozioni iniziano a riaffiorare e inizia a sperimentare l'amore, l'amicizia, la felicità, la rabbia.. Sentimenti che non sapeva neanche che esistessero. La sua vita diventa più complicata quando incontra Alex. Sexy, arrogante e riservato, riesce a conquistare Gemma come nessun altro prima di allora e lei si sente legata a lui da una connessione che non riesce a controllare. Più si avvicina a lui e più realizza che Alex sa più cose su di lei di quanto voglia far trasparire. Pian piano che i segreti del passato si svelano, le loro vite iniziano a essere minacciate ma l'unica persona che ha le risposte alle sue domande è l'unica di cui non sa se può fidarsi o meno.
 
Partiamo dal presupposto che ho fatto un casino con questa serie, ho iniziato a leggere The Fallen Star, pensando che Shattered Promises fosse uno spin-off. In realtà, a metà libro, ho scoperto che non lo era, bensì è un RE-IMAGINING New Adult  della serie The Fallen Star, appunto. 
(Jessica ti amo, solo tu puoi perder tempo a riscrivere lo stesso libro)
Quindi, dopo secondi, minuti, ore di conflitti interiori, ho deciso di cominciare Shattered Promises dal punto in cui più o meno ero rimasta con The Fallen Star, quindi abbandonandolo. Ovviamente non sono partita dal punto in cui ero rimasta senza prima rileggere le scene in cui sono implicati Gemma & Alex. <3

Detto ciò, questi due libri mi sono piaciuti molto, ora non voglio rovinare la sorpresa a nessuno, ma voglio almeno dirvi che la Jessy parla di un mondo assolutamente fantastico. Un mondo in cui vivono moltissime creature: veggenti, streghe, vampiri, fate, regine magiche... Ognuno di loro ha un marchio che appare nel momento in cui si rendono conto di appartenere a una determinata specie. Esistono mondi diversi come l'Underworld, la città di cristalli... Devo dire che il tutto mi ha ricordato a tratti il mondo della Clare in The Mortal Instruments.
Tutto inizia quando Alex e la sorella, Aislin, si infiltrano nel college in cui studia Gemma, si capisce da subito che tra la protagonista dagli occhi viola (sì, avete letto bene!) e il bel ragazzo figo c'è intesa,
la storia parte in sordina, entrambi sentono una connessione e non riescono a capire il perché, ma senza troppe domande sanno di essere attratti l'uno dall'altra. I loro scambi di battute sono stupendi, d'altronde lui è un arrogante doc e lei è una simpaticona ironica. Un'accoppiata avvincente. Grazie a Dio son passata al new adult perché è nettamente diverso lo stile in cui viene raccontato il loro rapporto, ovviamente anche i momenti ravvicinati sono raccontati di conseguenza in una modalità più HOT, con una carica sensuale e sessuale ben più alta. 
Comunque, dicevamo, tutto inizia dal college per poi evolversi velocemente con diversi colpi di scena. Nel corso di entrambi i libri i colpi di scena non mancano, ovviamente anche merito loro se non ci si riesce a staccare dal libro, diciamo che in questo la Jessy è una maestra. In questo e nei cliffhanger finali, che anche qui non mancano OVVIAMENTE.
Tra i soliti elementi emersi finora, ne troviamo un ulteriore che non può mancare in un paranormal young/new adult che si rispetti: il triangolo. Dio benedica Laylen, il sexy vampiro che fa girare la testa a Gemma. A tratti mi ha anche urtato po' visto che Gemma si rincoglionisce quando si tratta del bel vampiro e mi sembra che abbia più intesa con lui che con Alex... Inoltre nel corso dei due libri spesso si accenna a un passato fra Aislin e Laylen ma niente che lo confermi al 100%, eppure sarebbe una perfetta storia parallela a quella principale.
Menzione speciale per Unbroken, novella che si legge alla velocità della luce, dal punto di vista di Alex. Breve ma intensa. Adoro quando dopo essermi abituata al pdv della protagonista femminile, mi sparo una parentesi col pdv maschile. Mi emoziona. Per questo preferisco che almeno per il primo libro di una serie sia interamente dal pdv della ragazza, così da mantenere un alone di mistero sui sentimenti del bel macho, nonostante ami alla follia i libri con entrambi i pdv. Sta diventando tutto un po' confuso, ma questa è un'altra storia.
Rileggendo tutto mi sono accorta di aver scritto una recensione senza capo nè coda, in un italiano discutibile, ma ho mal di testa e mancavo da un po' quindi ho deciso di rendervi partecipi lo stesso della mia ultima lettura. Comunque per quanto riguarda il terzo libro della serie, Broken Visions, l'appuntamento è per il 28 aprile. Non ci resta che aspettare. Per il momento do 4 rondinelle, basate soprattutto sul secondo libro e sulla novella, decisamente più intriganti del primo.

2 commenti:

  1. Amo la Sorensen *_____*
    Come capisco la tua ossessione!!!!!

    RispondiElimina