lunedì 28 aprile 2014

Recensione - Love, in English - Karina Halle

Come promesso nel primo post relativo alle copertine più belle, vi ricordo l'uscita di Love, in English di Karina Halle. E' uscito il 22 aprile e il 25 era già negli scaffali dei libri letti. Un capolavoro!  Non leggevo qualcosa di così trascinante da tempo. Qui la sinossi e info varie...
Di questa autrice ho già letto Sins & Needles della Trilogia degli artisti e mi era piaciuto molto. Di solito Karina scrive storie horror/avventura con un po' di romance di decoro, stavolta la romance la fa da padrone, infatti è il suo primo romanzo new adult stand-alone.
Devo dire che il risultato è fenomenale, il libro mi ha entusiasmato parecchio, anzi non esagero se dico che l'ho adorato!! Dall'inizio alla fine mi ha tenuto incollata alle pagine (virtuali, visto che uso il kindle ;D), mi sono emozionata, ho riso (Vera è simpaticissima), pianto, mi sono incazzata.. Non mi succedeva per un libro da una vita! E giuro che ne ho letti davvero tanti tanti tanti di contemporary romance! L'autrice è talmente brava a descrive
re i sentimenti che ci si ritrova trascinati in un vortice di emozioni (in un buco nero, per citare la passione della protagonista per l'astronomia).
Giusto per rinfrescarvi la memoria, la trama narra di Mateo e Vera che si incontrano in Spagna per un programma di arricchimento della lingua inglese, infatti in questo programma ci sono 20 Spaniards e 20 Anglo, che interagendo fra loro tramite one on one, giochi, simulazioni, esclusivamente in lingua inglese, migliorano la comunicazione in tale lingua. Mateo ha 38 anni e Vera 23, lui è uno Spaniard e lei è canadese, lui è un superfighissimo bono business man sposato e con una figlia di 5 anni, lei è un'anima libera coi capelli rossi e super tatuata. Insomma, più opposti di così non si poteva fare. Il libro è molto scorrevole, specialmente la prima parte e gli ultimi capitoli, quelli centrali sono davvero stupendi ma non mi hanno esaltato come gli altri. La narrazione scorre che è una meraviglia, specialmente come vi dicevo, nella prima parte in cui sono in questo famoso programma, poi il programma finisce e... di certo non vi spoilererò nada! Mi sono innamorata dei luoghi, delle descrizioni, delle persone, di ogni singolo personaggio (madre e sorella di Vera a parte), di loro due. Follemente. Mi sono entrati dentro!
Ho dovuto affrontare un ostacolo grande come una casa, l'adulterio. Per buona parte del libro me ne sono fregata, ma quando le cose si sono intensificate fra di loro, ho percepito il senso di colpa di Vera e mi ha fatto star male, mi ha fatto urlare VATTENEEE, LASCIALO! NON SEI UNA ROVINAFAMIGLIE (ovviamente l'ho urlato nella mia testa, non sono ancora a livelli di pazzia così alti)! Quando leggevo nelle recensioni cose del genere mi dicevo Ma daii, non siate così melodrammatiche, è un libro, chi se ne frega se tradisce la moglie! Eppure devo dare ragione a quelle melodrammatiche, mi sono sentita male anch'io, per Vera, per Mateo, per la moglie, per la figlia. Per la prima volta
Comunque questo libro merita merita merita, non si può dar niente per scontato perchè non lo è. Quando ti aspetti che succeda qualcosa, non succede. Quando ti aspetti che lei sia impulsiva, non lo è, quando ti aspetti che lui sia riflessivo, NON LO E'! Quando pensi che non succederà niente, SUCCEDE IL MONDO. Ok, basta mi fermo. Vi lascio alla lettura, sperando di non essermi dilungata troppo, anche se in realtà ne avrei di cose da dire ancora, andrei avanti all'infinito di parlare di questo libro!
ps. ho aggiornato la Playlist Musicale, anche con le canzoni di questo libro.         - Franci

1 commento:

  1. lo metto subito nella mia wish list...è da tempo che non leggo un libro che mi regali emozioni forti e mi manca....spero che questo sia il libro giusto!

    RispondiElimina