giovedì 4 maggio 2017

Recensione Opal #3 + Origin #4- J. L. Armentrout

Eccomi con una nuova recensione breve, come piace a me, una di quelle in cui si dice tutto ma non si dice niente! Insomma, si va dritti al punto!
Oggi parliamo di Opal e Origin, libri numero 3 e 4 della serie Lux.
Qui avevo recensito i primi due volumi della saga, il primo non mi aveva particolarmente entusiasmato mentre il secondo mi ha fatto salire le aspettative alle stelle.
Il terzo e quarto libro hanno mantenuto le aspettative, grazie ai molteplici colpi di scena e alle rivelazioni inaspettate capaci di tenere il lettore incollato alle pagine. Copertine sempre vergognose, ndr.

* recensione con possibile contenuto di spoiler *

Opal è stato il mio preferito finora, mi ha tenuto con la tachicardia per più di metà libro per poi finire con un cliffhanger esagerato, troviamo Katy e i Luxen alle prese con una corsa contro il tempo che mi ha fatto provare l'ansia che solo Dan Brown finora mi ha provocato. Finalmente Deamon e Kat si uniscono in qualcosa di più serio e prendono piena coscienza di quello che è il loro rapporto. Vorrei dire a Katy che di solito dagli errori si impara E INVECE loro sono allocchi e vanno a fidarsi di chiunque. Mi è piaciuto molto il contorno dei personaggi, già conosciuti nei primi due libri ma man mano che si va avanti con la narrazione diventano una vera e propria famiglia, anche per Katy che ha dovuto lasciare indietro la sua. Hanno tutti un senso di protezione verso l'altro che è commovente. Il colpo di scena finale mi ha spezzato il cuore e l'inizio di Origin mi ha trascinato in un vortice di lettura dal quale non riuscivo più a uscire ero completamente in modalità: tu-devi-sapere-come-va-a-finire. Anche qua, quando tutto sembra andare per il verso giusto, cliffhanger esagerato e cuore a mille.

Niente da dire sui protagonisti, in questi due volumi mantengono le loro caratteristiche, che ho amato sin da subito (forse un po' meno in lei), e crescono notevolmente, specialmente Katy che da timida ragazza insicura di sè, diventa una sorta di guerriera pronta a tutto per proteggere non solo Deamon, ma anche i loro amici. Daemon, Daemon, Daemon... Best boyfriend ever <3 non ho altro da aggiungere. Diventa sempre più tutto, figo, protettivo, innamorato, maturo, uomo.
Ho provato per pura curiosità e mero masochismo a leggere qualche paragrafo di Origin nella versione della Giunti e ribadisco il mio sdegno verso la traduzione, approssimativa e senza profondità. Quindi come sempre consiglio la lettura in lingua originale, devo dire che è anche un inglese abbastanza semplice, potrebbe essere considerato un ottimo allenamento. Non ve ne pentirete!

Opal - Voto: *****/5
Origin - Voto: ****/5

2 commenti:

  1. Ciao! Io ho letto i primi tre romanzi della serie e non vedo l'ora di poter leggere Origin perché sono davvero molto curiosa :-) Daemon è davvero "troppo" in tutto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri hanno avuto alti e bassi... Ma Daemon è stata l'unica costante! xD *-*

      Elimina