mercoledì 29 luglio 2015

Quotes from 'Bianca come il latte, rossa come il sangue' - Alessandro D'Avenia

Ho finito in un paio di giorni "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia e devo dire che mi è piaciuto un sacco, davvero tanto. Farò presto una recensione, ma intanto vorrei condividere delle frasi che mi hanno colpito e che, a distanza di ore dalla fine della lettura, ancora mi fanno pensare, riflettere, rimuginare. Non sono frasi fatte, come potrebbero sembrare se estrapolate dal contesto, ma sono davvero profonde, spero che leggendole non abbiate la sensazione che ho avuto io leggendo di Bisotti, ma che vi colpiscano nel cuore.
Mi sento un errore, un errore di ortografia. Una doppia dove non ci va, un “fà” con l'accento. Un colpo di bianchetto e io sparisco, come tutti gli errori. Il foglio resta bianco, pulito, e nessuno vede il dolore nascosto dietro quello strato di bianco.

I sogni veri si costruiscono con gli ostacoli. Altrimenti non si trasformano in progetti, ma restano sogni. La differenza fra un sogno e un progetto è proprio questa: le bastonate, come nella storia di mio nonno. I sogni non sono già, si rivelano a poco a poco, magari in modo diverso da come li avevamo sognati.
Grazie a quell'abbraccio sento i miei spigoli, i miei difetti, le mie spine. E li sento già smussati, addolcirsi, e incastrarsi con dolcezza nei vuoti di lei.
 “Ma l'amore è un'altra cosa. L'amore non dà pace. L'amore è insonne. L'amore è elevare a potenza. L'amore è veloce. L'amore è domani. L'amore è tsunami. L'amore è rossosangue.”
Perché quando c'è di mezzo l'amore le persone a volte si comportano in modo stupido. Magari sbagliano strada, ma comunque ci stanno provando. Ti devi preoccupare quando chi ti ama non ti ferisce più, perché vuol dire che ha smesso di provarci o che tu hai smesso di tenerci.

"In fondo, tutta la vita non fa altro che ritagliarti un vestito multicolore, a costo di tante notti insonni, notti di rimasugli di altre vite cuciti insieme. Proprio quando ci sentiamo più poveri la vita, come una madre, sta cucendo per noi il vestito più bello."

 
 

Nessun commento:

Posta un commento