giovedì 8 gennaio 2015

Recensione - Throne of Glass - Sarah J. Maas

Ho letto infinite recensioni supermegapositive su goodreads riguardo a questo libro, così quest'estate durante un ordine su ibs, l'ho infilato nel carrello. Ho aspettato un po' per iniziare a leggerlo, non so per quale ragione. Una volta iniziato, divorato e finito la mia reazione è stata: OH.MY.GOD.
Ma andiamo con ordine, copertina - favolosa - dati e trama:

Titolo: Throne of glass
AutoreSarah J. Maas
Saga: Throne of Glass #1
Prezzo: 7,76 su ibs.it
Pagg406
Casa Ed: Bloomsbury

TramaNessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...

Ormai mi conoscete, odio le recensioni che per 3/4 riportano la trama, quella la posso leggere nel libro, non mi interessa, quindi non starò a dilungarmi su di essa, ma voglio esprimere la mia opinione e trasmettere le mie emozioni. Innanzitutto, specifico che ho letto prima Throne of Glass delle novelle, erroraccio!
Oddio, poi uno fa quello che vuole, ma ci sono molti riferimenti nel libro #1 che sono rivolti alle novelle (#0.1/0.2/0.3/0.4)  appunto, e averle lette prima di leggere tali riferimenti sicuramente approfondisce il loro significato. [Sam Cortland ti amo.]
Comunque, veniamo a noi, tutto in questo libro è a dir poco perfetto, protagonista, personaggi, ambientazione, trama, TUTTO.
La protagonista, Celaena Sardothien, è un'assassina. Ma non una finta assassina, una vera, fredda, calcolatrice, assassina. AMIAMOLA. Ha un passato molto duro, ha perso molte persone care e questo l'ha fatta diventare quello che è. Scordiamoci le eroine dei libri fantasy, anche le più kickass, questa le batte. Tutte. E' intelligente, sveglia, astuta, veloce, caparbia e super bella. E lo sa! Basta con queste ragazze bone che quando glielo fanno notare sono un tutto "Ma chi? Io? Ma se sono bruttissima!".
Oltre alla nostra assassina troviamo altri personaggi, tra i quali il principe Dorian Havilliard, il capitano della guardia reale Chaol Westfall, la principessa Nehemia, la regina Elena... Sono tutti fantastici personaggi forti e decisi. Si crea anche una sorta di triangolo amoroso (strano), ma non è fastidioso, anzi fino alla fine sono stata indecisa sulla parte in cui schierarmi (ma ora ho le idee più chiare che mai), e non mi era mai successo, forse un pochino in Shatter me (Warnerrrrrrrrrr *___*), però i due contendenti sono talmente discreti, talmente forti, intelligenti, AMICI, che non da fastidio.. Poi hanno verso di lei un senso di protezione che mi ha fatto sciogliere. La scena finale è qualcosa di favoloso. Poi non voglio descrivere troppo i miei feelings in generale riguardo ai due bellocci perchè finirei per spoilerare e non voglio assolutamente:
L'ambientazione è fantastica, poi per quanto mi riguarda mettetemi nella storia un castello, dei passaggi segreti, delle scale, delle torri e ciao, sono conquistata.
La trama non è mai banale, anzi, ci sono colpi di scena e oltre alla trama "principale" del concorso per diventare Campione del Re e per riacquistare la libertà, c'è una trama "secondaria" che però si scoprirà essere forse più principale di quella primaria, ancora più avvincente: retroscena, sotterfugi, complotti. 
In definitiva è davvero davvero davvero un ottimo libro, è qualcosa di fantastico, mai avrei pensato di amarlo così tanto, penso sia uno dei libri più belli letti nel 2014. Totally. Gli do 4 rondinelle e 4 stelline su GR (ma valgono come 4,5 in realtà!) solo perchè è solo il primo e so che può fare di più, anzi SO che lo farà e che sarà solo un crescendo, e lo so perchè la Maas è un genio del male, è una forza, è la mia nuova idola indiscussa (Scusa Mafi.)!

Nessun commento:

Posta un commento