venerdì 13 dicembre 2013

Recensione - I segreti di Coldtown - Holly Black


Titolo: I segreti di Coldtown
Autrice: Holly Black
Serie: AUTOCONCLUSIVO
Prezzo ebook: 5,49€ su amazon
Pagg: 440
Trama: Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio.
Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica.
Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?
 
 
 

Non saprei da dove cominciare per parlare di questo libro.
Ho letto recensioni molto contrastanti tra loro ed è proprio questo che mi ha spinto a leggerlo: il voler dare una mia opinione al riguardo, anche perchè se mi fossi limitata a leggere la trama probabilmente avrei lasciato perdere in quanto sono diventata un po' snob verso i vampiri.
Devo dire che la storia è avvincente e ben costruita, ma per ben metà libro l'ho trovata noiosa. Si capisce che la storia vera e propria si svolgerà nella Coldtown, ma prima di arrivarci lo sviluppo della trama  è infinito. Dalla Coldtown in poi si va in salita per poi avere un picco sul finale, tanto da non riuscire a staccarmi dalle pagine (virtuali del kindle).
Molto bella e innovativa l'idea della Coldtown, devo dire che mi ha affascinato e non poco, anche la descrizione nei minimi particolari è stata molto intrigante, sembrava di aggirarsi per le vie buie e terrificanti della città. 
Passando ai personaggi, non è la normalità se la protagonista femminile di un libro non ha qualcosa che non mi garba, in questo caso Tana è molto coraggiosa, intraprendente, sveglia (ma neanche troppo) ma mi hanno un po' infastidito certi suoi atteggiamenti, pronta a sacrificarsi nel nome di che cosa? Non si sa..! Io personalmente anche con un graffio non sarei entrata nella Coldtown, non avendo la certezza di essere stata contagiata e soprattutto lasciando una sorella piccola senza risposte, nonostante avesse la possibilità di contattarla in qualsiasi momento grazie al cellulare. Potrebbero sembrare ridicolezze, ma mi hanno dato fastidio nella lettura del libro, probabilmente ho dei problemi io, sono un po' maniaca su certe cose. Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Gavriel (quando mai non mi piace un personaggio maschile? Ah no, dimenticavo Will di "Tutto ciò che sappiamo sull'amore"), intrigante, misterioso... Gli altri personaggi invece non mi hanno colpito particolarmente!

Per quanto riguarda la struttura narrativa, ho avuto un po' di problemi, a me i flashback non son mai piaciuti, figuriamoci se l'autrice mi imposta un flashback un capitolo sì e l'altro no. Do di matto.
Tutto sommato il libro non è stato male, anzi alla fine mi ha appassionato e mi è anche spiaciuto finirlo, soprattutto nell'ottica del romanzo autoconclusivo in quanto non c'è possibilità di seguire poi i protagonisti in un altro episodio. La Black, nonostante non abbia apprezzato alcune caratteristiche del libro, scrive bene e in maniera pulita e fluente.

Però forse mi sto dilungando, io personalmente non amo le recensioni troppo lunghe, e per quanto mi riguarda sono già oltre il limite sopportabile!
Ricapitolando: non consiglierei questo libro, se non fosse solo per l'ultima parte super avvincente!

ps Copertine bellissime, per una volta anche quella italiana mi piace tantissimo!


Franci 

Nessun commento:

Posta un commento