giovedì 5 gennaio 2017

Recensione - Le ossa della principessa - A. Gazzola

TitoloLe ossa della principessa
AutoreAlessia Gazzola
Saga: Alice Allevi #3
Pagg: 360
Stelline Goodreads: 3.89

TramaBenvenuti nel grande Santuario delle Umiliazioni. Ossia l’istituto di medicina legale dove Alice Allevi fa di tutto per rovinare la propria carriera di specializzanda. Se è vero che gli amori non corrisposti sono i più strazianti, quello di Alice per la medicina legale li batte tutti.
Sembrava quasi che la sua tormentata esistenza in Istituto le avesse concesso una tregua, quanto bastava per provare a mettere ordine nella sua sempre più disastrata vita amorosa, ma ovviamente non era così. Ambra Negri della Valle, la bellissima, brillante, insopportabile e perfetta Ape Regina, è scomparsa. Difficile immaginare una collega più carogna di lei, sempre pronta a mettere Alice in cattiva luce con i superiori, come se non ci pensasse lei stessa a infilarsi nei guai, con tutti i pasticci che riesce a combinare. Per non parlare della storia di Ambra con Claudio Conforti, medico legale affermato e tanto splendido quanto perfido, il sogno proibito di ogni specializzanda... E forse anche di Alice.Ma per quanto detesti Ambra, Alice non arriverebbe mai ad augurarle la morte. Così, quando dalla procura chiamano lei e Claudio chiedendo di andare a identificare un cadavere appena ritrovato in un campo, Alice teme il peggio. Non appena giunta sulla scena del ritrovamento, però, mille domande le si affollano in mente: a chi appartengono quelle povere ossa? E cosa ci fa una coroncina da principessa accanto al corpo? 





Ho provato a leggere il primo libro dopo il trasporto che mi ha dato la serie TV, nonostante volessi leggere i libri ben prima che la serie fosse scritturata per il piccolo schermo, ma non mi è piaciuto. La scrittura mi è sembrata banale, la protagonista cretina e la storia, che è l'unica cosa per la quale sarei andata avanti, la conoscevo già in quanto pari pari alla serie, o almeno credo, visto che non sono giunta alla fine. 
Una mia amica mi ha detto poi di non abbandonare e di iniziare da "Le ossa della principessa", ovvero da dove finisce la fiction, devo dire che ho fatto bene. 
Quindi, ho ripreso in mano la storia di Alice Allevi partendo dal terzo libro e mi è piaciuta! Certo, ci son delle cose che non ho proprio amato ma dai, rispetto al primo, ci siamo. 

Alice è cretina come nel primo libro, rimbambita e sbadata come poche, che anche Anastasia Steele la insulterebbe, per di più avendo visto prima la serie tv ho la faccia della Mastronardi stampata in
testa e quindi me la immagino così, ma se da una parte la serie mi ha rovinato la caratterizzazione della protagonista, dall'altra me l'ha di certo salvata: Lino Guanciale & Dario Aita, rispettivamente Claudio Conforti & Arthur Malconess. Adoro Lino Guanciale, mi piace fisicamente e come recita la parte dello stronzo però il rapporto che Alice ha con lui nel libro lo trovo strano, praticamente inesistente (e io su che basi costruisco la mia OTP?), hanno condiviso una manciata di scene e ancora meno battute, sono molto triste per questo, era uno dei motivi per cui ho voluto leggere i libri! Mentre con l'altro , Arthur, il rapporto è stato ambiguo. Non mi hanno convinta! Altro punto a sfavore è che compare davvero poco, pochissimo, l'ambientazione all'Istituto di medicina legale, cosa che mi è davvero dispiaciuta, La trama mi è piaciuta, è stata intrigante, procede lenta, centellinando dettagli e piccoli colpi di scena come piace a me. Non mi son piaciuti i flashback, ma per il semplice motivo che odio i flashback, e il fatto che spesso una scena è collegata a un'altra dal nulla, senza l'approfondimenti di alcune scene e/o certe sfumature e presentandoci davanti fatto compiuto, senza sapere come sia successo. Tutto sommato è stata una lettura piacevole e scorrevole.

Voto: ***/5 

2 commenti:

  1. Ciao, sono una tua nuova iscritta :-)
    Della Gazzola ho letto solo un libro, Non è la fine del mondo, e non l'ho trovato particolarmente interessante. Lo stile dell'autrice non mi è piaciuto affatto, anche se la storia non era poi malaccio. Mi hanno però consigliato di continuare con la serie della Allevi, ma non sono del tutto convinta di volerlo fare. La tua recensione però mi ha incuriosito e magari ci farò un pensierino.
    Se ti va di passare da me ti lascio il link del mio blog https://capitolozeroblog.blogspot.it/
    P.s. Ho visto che hai in lettura La moglie del califfo *_* Per me è stata una lettura meravigliosa e sono curiosa di conoscere anche il tuo parere :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Passo certamente dal tuo blog! :)
      Lo stile del primo libro non è piaciuto neanche a me, mi è sembrato un po' infantile, 'Le ossa della principessa' è nettamente migliore, prova a dargli una possibilità e fammi sapere! :)
      La moglie del califfo mi ha completamente rapita, non vedo l'ora di andare avanti ma purtroppo devo adempiere ad alcuni obblighi come il lavoro eheheh... Ho trovato dei difetti anche lì, ma minimi, dai! Scriverò recensione, quindi... stay tuned! :*

      Elimina