lunedì 16 gennaio 2017

Recensione - La moglie del Califfo - Renee Ahdieh


TitoloLa moglie del Califfo
Autore 
Saga: The Wrath and the Dawn
Pagg4349

Casa Ed: Newton Compton


Trama: Ogni volta che il sole cala sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne di Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere appena sorge il sole, dopo aver consumato le nozze. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, scoprendolo molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per spezzare una volta per tutte questo ciclo di morte.

*AVVISO* 
Questa recensione sarà controcorrente, quindi se avete amato questo libro siete avvisati:
sarò cattiva!

Ho letto tantissssssime recensioni su goodreads e vari blog sulla beltà di questo libro e neanche mezza negativa (cercando bene però qualcuna ne ho scovata!), quindi deduco che sono io ad avere dei problemi di valutazione.

La storia è affascinante, Sharzad si offre volontaria per sposare il Califfo di Khorasan (mi veniva sempre in mente la pasta quando leggevo questa parola, per via del grano di Khorasan) per scoprire perché sposa ogni giorno una moglie per poi ucciderla all'alba.
Insomma, già da qui si percepisce il mistero, quindi la storia si fa interessante, però pagina dopo pagina impariamo a conoscere i protagonisti e non mi hanno convinta al 100%. Sharzad mi è sembrata una ragazzina viziata e neanche troppo sicura di ciò che vuole fare, vuole vendetta con tutta sè stessa ma fallisce perchè capisce dall'inizio di essere attratta da Khalid, ed è ok, se non fosse che questa attrazione l'ho trovata davvero banale, frasi buttate qua e là al limite dell'assurdo e dello scontato. Khalid mi piace, è HOT (e già questo potrebbe bastare), tormentato, misterioso all'inverosimile, ma anche lui, quando si tratta di lei perde il lume della ragione, il che mi ha sempre affascinato però, diamine, con dannato criterio! Mi è sembrato un rapporto superficiale e affrettato, senza la giusta dose di sentimenti in crescendo.

L'ambientazione è davvero suggestiva, la descrizione dettagliata degli ambienti e degli oggetti fa sognare e percepire ogni sfumatura, come se fossimo nel luogo descritto, la Ahdieh devo dire che è davvero brava in questo. I dialoghi per contro, li ho trovati convenzionali, un esempio il classico "Baciami, stupido!" ARRRRRGH che clichè! Anche i pensieri di Sharzad, in corsivo fra una frase e l'altra li ho trovati piatti. Forse dovrei leggere qualche pagina in lingua originale per ricredermi, anzi, forse il secondo volume dovrei proprio leggerlo in inglese, per poter capire se il problema della banalizzazione è della traduzione. 

Riguardo alla trama inoltre, non riuscivo a capire dove voleva andare a parare l'autrice con il lato 'fantasy', c'è un barlume di magia ma dura due pagine, non capisco perchè non approfondirlo, in fondo è una duologia, non possono esplorare tutto nel secondo e ultimo libro, deve farci annusare qualcosa anche nel primo, invece no, una scena in due pagine e via.
E poi... delusione immensa, il motivo per cui lui fa tutto questo... Davvero? Non si poteva fare di meglio? Centinaia di pagine per arrivare a questo? Non voglio spoilerare, ma mi aspettavo davvero qualcosa da lasciarmi a bocca aperta e invece.. uhm, tutto qua?
Non so, non capisco se ho qualche problema io per il fatto che non mi sia piaciuto il libro super osannato, ma proprio non l'ho trovato all'altezza delle aspettative che mi hanno dato i pareri entusiasti letti ovunque.

Una considerazione che devo fare, a onor del vero, è che questo libro mi ha rapita, nel bene o nel male, non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso. Per questo il mio voto è di 3 stelline.

Voto: ***/5

2 commenti:

  1. Ciao, mi dispiace che non ti sia piaciuta la storia, io l'ho trovata meravigliosa. Certo, alcuni difetti li ho notati, ma non hanno rovinato le emozioni che mi ha trasmesso il libro! Vedremo il secondo cosa ci riserverà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è dispiaciuto, mi aspettavo molto di meglio! Il loro rapporto non mi ha emozionato più di tanto! :(

      Elimina