giovedì 28 aprile 2016

Recensione Albion - vol 1 - Bianca Marconero

Ho corteggiato questo libro per tanto tempo ma la mia lista infinita mi impediva di comprarlo e leggerlo, finchè un giorno scopro che è in offerta, se così si può definire, a 0€ su amazon! *---* Segno del destino! Mi sono scapicollata a prenderlo!


TitoloAlbion
AutoreBianca Marconero
Saga: Albion #1
Prezzo: per me 0,00 € (fatemi gongolare), ora si trova comunque a 0,99 €
Pagg400
Stelline Goodreads: 4.16

TramaMarco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si confronta, lance in resta, in turni di giostra. E tra un duello con spade antiche e possenti e lezioni di filologia romanza, tra la scoperta di mistici poteri e occulte organizzazioni che tramano nell'ombra, Marco scoprirà che gli amici si trovano là dove meno te lo aspetti e che l'amore vero vale il più grande dei sacrifici. Nell'ombra di un guerriero leggendario. Nell'eco di un amore indimenticabile. Nel ridestarsi di amicizie che superano i confini del tempo e nell'arcano potere del più grande tra i maghi, Marco Cinquedraghi dovrà trovare il coraggio per affrontare un destino di gloria e sacrificio. L'eredità del più grande dei re!

Sono partita con intenzioni ottime, tutti i miei amici goodreads hanno dato 4 o 5 stelline ad Albion vol.1, nessuno meno. Forse le mie aspettative sono state troppo alte ma sono un po' delusa. Solitamente sono prevenuta sui fantasy italiani, a meno che non siano portati avanti da grandi casi editrici, non perché li reputo migliori ma perché credo siano più controllati. 
La trama è sicuramente intrigante, come mi dicevano sempre a scuola: il potenziale c'è ma non si impegna.
Ecco, mi sento di dire così, il potenziale c'è ma io non vedo impegno nel portarlo avanti e mi spiace così tanto. Mi dispiace perché poi dall'80% in poi sembra dj leggere un altro libro: avvincente, intrigante, misterioso! Quindi mi Son chiesta: cos'ho letti fino adesso?
Che poi in realtà la storia è scorrevole e ti viene voglia di leggerlo tutto d'un fiato però certe volte mi innervosivano i dialoghi un po' infantili, i rapporti interpersonali costruiti senza una crescita reale, odio poi amore poi odio, a volte senza una spiegazione. Mi è sembrato tutto un po' superficiale.

Una cosa che odio nei libri è la superficialità, la superficialità dopo una scena cosi sentita e profonda che sembra il preambolo di qualcosa di fantastico o di qualcosa che voglio vivere insieme ai protagonisti, sfociare nel nulla, passando direttamente a giorni dopo. Un paio di esempi: quando Marco raggiunge gli altri, correndo dietro al pullman, avrei voluto sapere com'è andata la serata. O ancora, avrei voluto sapere di più dell'esame di Marco, o del viaggio verso Cassino dei ragazzi dell'ala est, invece passiamo dall'ansia per una scena, per un avvenimento, quando poi accade, oblio. Odio i libri prolissi, ma allo stesso modo odio i libri che passano da una scena all'altra o da uno spazio temporale a un altro, tralasciando parti importanti che il lettore vorrebbe leggere
Ho letto che il secondo libro è migliore, spero che lo sia da questo punto di vista, perché dal punto di vista della trama non ho niente da dire, è davvero ben costruita e, come dicevo, lo sprint finale è favoloso! Non l'avrei relegato solo alla fine del libro ma a una buona metà! Un'altra cosa che mi è dispiaciuta è che il primo volume non prendesse tutto il primo anno scolastico, ma solo 3/4 mesi! Comunque se vi piace il soprannaturale, la Storia, l'ambientazione del college, rapporti di amore/odio, questo libro fa per voi! Io gli do 3 stelline e mezzo dai, spero di ricredermi e aggiungerne almeno una al Vol.2, che correrò a comprare perchè, nonostante tutto, non vedo l'ora di leggerlo!

Bianca Marconero ha un profilo wattpad in cui inserisce spesso novelle e capitoli narrati da qualcje punto di vista, Ho letto anche la novella "I wish you a Merlin XMas" e l'ho trovata favolosa! Il punto di vista di Marco, narrato in prima persona è stupendo! Avrei voluto un primo volume con lo spiglio della novella, ecco! ( https://www.wattpad.com/story/57788759-i-wish-you-a-merlin-xmas )

Nessun commento:

Posta un commento