mercoledì 19 marzo 2014

Libri abbandonati - De Winter/Savage

Non so se vi è mai capitato di lasciare un libro a metà, a me è successo due volte nel giro di un paio di settimane. Non so come sia potuto succedere ma purtroppo è stato più forte di me. La cosa che mi più mi turba è che si tratta di due libri con recensioni veramente buone (so che l'opinione è soggettiva, ma di solito mi trovo molto in accordo con le stelline di goodreads)!
I libri in questione sono questi: 
Il primo è il primo libro della serie Black Friars di Virginia De Winter, al secolo Savannah su EFP [la sua fanfiction "The Ground Beaneath Her Feet" su Draco & Hermione mi è piaciuta all'inverosimile], il secondo è Transcendence di Shay Savage.
 

Con L'Ordine della spada (qui la pag di Goodreads con recensioni entusiaste) sono arrivata al 30% e che fatica!! All'inizio, sono partita in quarta: quando ho un mattone fra le mani con le premesse di essere un libro da inserire tra i preferiti, MI GASO! L'idea di averne altri 3 da leggere mi gasava ancora di più! L'ambientazione dark mi è piaciuta molto, il tocco di mistero è intrigante e i personaggi mi ispiravano molto, specialmente il bel vampiro misterioso. Pagina dopo pagina mi trovo a leggere sì un mattone, ma non riferito alla mole delle pagine, bensì alla pesantezza della scrittura! Metafore a più non posso, figure retoriche come se piovesse. Uno stile pesante da sopportare, direi contorto. Nel bel mezzo del discorso mi sono trovata spesso a dover rileggere le battute precedenti perché l'autrice si perde nelle descrizioni arzigogolate di ogni possibile dettaglio immaginabile. Per carità, una scrittura da apprezzare per quanto ricercata e particolareggiata, ma non fa per me, mi distrae dall'azione (probabilmente sono limitata io). Altro dettaglio che ho notato è che di solito nei libri di questo genere c'è una linea guida, c'è uno scopo, qualcosa da salvare, una tragedia da sventare, un disastro da fermare... Io qua non ho ben capito a dove l'autrice volesse andare a parare. Ora, so che i libri successivi sono scritti diversamente, sono meno tortuosi, quindi vorrei sapere se ne vale la pena sforzarmi e finire il libro per poi leggere altri 3 capolavori. Se anche gli altri libri sono così faticosi per la mia povera testolina, per me l'avventura finisce qui.

Trancendence, ah che delusione! Ho una passione per le storie complicate e fuori dal normale, in più ho una passione spropositata per la preistoria e questo aveva tutte le carte in tavola per essere un libro favoloso! Complici le famose stelline di Goodreads. E' definito un new adult, science fiction time travel, paranormal, erotic. Brevemente la storia parla di Ehd, uomo preistorico, che incontra Elizabeth, da lui ribattezzata Beh, ragazza dei giorni nostri. Ora, io non so come lei sia arrivata là, anche perchè ho letto pochissimo, ma a me il fatto che lei parli e che lui non la capisca (giustamente), irrita. Come specifica l'autrice in una nota in apertura del libro, Ehd non ha la Broca's Area, quindi non è che non vuole o non riesce a parlare e a comprendere, semplicemente non può, non ne ha appunto le capacità fisiche e mentali per farlo. Inoltre, essendo un uomo preistorico, ragiona da animale e quindi appena la vede la vuole come compagna di vita, madre dei suoi figli, cuoca, donna delle pulizie ecc.. Un concetto, appunto, preistorico. Il libro è scritto dal pdv di Ehd ed è anche scritto molto bene, con un linguaggio molto scorrevole e quasi moderno, forse dovrei dargli un'altra chance e probabilmente gliela darò perchè ripeto, la storia mi intriga. Qualcuno l'ha letto o sono l'unica appassionata di queste storie un po' fuori dal normale?



Franci

Nessun commento:

Posta un commento