venerdì 5 aprile 2013

Regressione

Sono sempre stata una bambina timida e introversa (per non dire asociale), con già un odio profondo per il mondo esterno a partire dai 5/6 anni, quindi il mio migliore amico di turno era la lettura del momento.
Ho iniziato leggendo i Topolino (complice un papà che li colleziona dagli anni ’60), per poi passare alle collane come Piccoli Brividi e Le Ragazzine, intervallati da lampi di lucidità in cui divoravo i capolavori di Dahl.
Alle medie sono passata alle vicissitudini di Harry & Friends (con qualche incursione di Moccia, lo ammetto!) e alle superiori ho scoperto di amare i Grandi Classici.
Poi la regressione: alla veneranda età di 24 anni scopro un amore folle per le avventure fantastiche di 16enni che hanno coraggio da vendere, per amori impossibili che si svolgono tra i corridoi delle scuole, per streghe, vampiri, fate, trolls, robot e via dicendo.  Il problema è che se i protagonisti di un libro hanno più di 16 anni per me son vecchi. Chiamiamola paura di invecchiare, chiamamiamola come vogliamo ma li reputo vecchi e da qui parte una dipendenza da Young Adult (fantasy, urban fantasy, distopici ecc...) senza precedenti.
A 25 anni suonati arriva un nuovo genere, che sta prendendo piede ultimamente: il New Adult – definito anche post adolescenziale. Da qui ricomincio a vedere il mondo per com’è davvero: oltre i 16 anni non si è vecchi e si possono vivere lo stesso amori impossibili (ma và?!)!! Così inizio a dedicarmi a una fascia d’età superiore, attenzione attenzione: i 20enni. Quindi l’ambientazione cambia, ci trasferiamo al college e i personaggi diventano più maturi, ma neanche tanto a dir la verità.. giusto un po’ più maturi di me, sicuramente.

Il primo libro che ho letto di questo nuovo genere è “Uno splendido disastro” di Jamie McGuire e come sapete, mi è davvero piaciuto tantissimo, ora aspetto con ansia di leggere “Easy” di Tammara Webber. Comunque anche in Italia ci stiamo avvicinando a questa letteratura e ci sono diverse uscite previste per il 2013. Attendiamole con ansia!

733744_446549238748548_169652356_n_large

2 commenti: